Percorso
Il percorso dell'Escartons Brevet è ad anello e come tale non ha un vero e proprio punto di partenza: ognuno può decidere quello che preferisce. E può anche decidere se farlo in senso orario o antiorario o... entrambi!

Il percorso dell'Escartons Brevet ti porta ad affrontare con la sequenza che si preferisce i colli di Vars, Izoard, Agnello, Sampeyre, Fauniera, Lombarda e Bonette.
Si tratta dei più alti passi alpini, e sono uno più suggestivo dell'altro non solo per la quota raggiunta, ma per le impervie salite e i panorami che ci consentono di ammirare.
Come tutti i passi alpini presentano chiaramente le difficoltà dovute alla loro altitudine con l'imprevedibilità del tempo e le strade in alcuni punti strette e in altri un po' rovinate o con dei residui sull'asfalto.
Perciò è fondamentale procedere sempre con la massima accortezza e prudenza nel pieno rispetto non solo del codice della strada ma del buonsenso e degli altri utenti della strada, in particolare i tanti ciclisti che affrontano queste salite con le loro gambe.
L'idea stessa di questo percorso deriva dalle grandi imprese a pedali di Giro d'Italia e Tour de France che proprio qui hanno scritto alcune delle loro pagine più memorabili.